Appunti: Lezione 1 Meccatronica

Comincia da oggi la serie di lezioni sulla materia della meccatronica. Questa serie di lezioni si articoleranno su vari argomenti. Come preambolo parleremo innanzitutto della definizione in sintesi della meccatronica.
C’è chi la considera una branca della riparazione quindi più meccanica, c’è chi la considera solamente nella parte di elettronica quindi al settore legato esclusivamente alla legge di ohm e derivate.
La meccatronica non è niente di questo ma è la conoscenza avanzata dell’ ingegneria e della progettazione per realizzare apparati preposti per l’automazione(che quindi esclude la presenza di un operatore umano che svolge mansioni) sia in ambito tecnico industriale che in ambiti più disparati come l’automotive e l’entertainment.
Quindi in questo preambolo vi dirò la teoria base di cosa si compone.

In sintesi migliore posso dire che la meccatronica è fatta di interruttori, power devices, passive devices e unità di controllo.
Interruttori come potrebbe essere un pulsante o un relè.
Power device cioè è un’unità che consuma corrente per darti un risultato quindi possiamo pensare un transistor o a un regolatore di tensione.
Passive device cioè un utilizzatore quindi pensiamo alla resistenza o una lampadina a led.
Unità di controllo possiamo intendere una centralina o comunque un agglomerato di porte logiche come per esempio in un amplificatore.

Queste sono le componenti basi da tenere a mente. Finisce qua la prima lezione.

Immagine generica dal web