Il primo gioco di piattaforma con Godot

Scrivere un gioco completo al giorno d oggi risulta molto semplificato rispetto a 10 anni fa. Al momento attuale per fare un gioco di piattaforma e sufficiente accedere a un software dei tanti sul mercato che ne permettono di velocizzare la stesura. Utilizziamo quindi Godot che e anche il piu semplice ed e interamente Gratuito.

Una volta scaricato e installato, il trucco sara prelevare dei template premade dei giochi (marketplace) e poi modificarli in seguito in base alle esigenza. Scarichiamo ad esempio il gioco 2.5 Demo dalla lista ‘Template’.
Una volta scaricato e aperto cominceremo a modificarlo. Vediamo sulla sinistra il menu con la lista degli oggetti con cui interagiamo nel gioco; e quindi per prima cosa modificheremo il personaggio gia pre-esistente con una immagine(o sprite di quello che desideriamo). Clicchiamo su Player25D, poi sull icona a pellicola (apriamo una nuova scena), clicchiamo su playersprite e sul menu di destra ci rechiamo alla voce texture; da quest ultima sara possibile modificare la sprite.
Poi sara necessario modificare la mappa per renderla il piu possibile che rassomigli alla nostra idea di platformer.
Torniamo nella scena principale cliccando su demo_scene, e duplichiamo e modifichiamo le piattaforme. Sara sufficiente spostarle nella visuale 3D (scegliamola in alto).
Una volta fatto cio inseriamo un obiettivo di gioco( in questo caso una locazione). Per fare cio inseriremo un trigger di touch nel momento in cui raggiunge la piattaforma finale mediante l uso dei segnali nel menu di destra a fianco dell ispettore.
Per maggiori dettagli visitate il sito ufficiale di Godot con tutti gli step spiegati bene.

Links
Godot first game