Manjaro 20 XFCE + steam games

E’ incredibile come linux riesca a sorprendere giorno per giorno con nuovi giochi e nuovo software.
Mi sono imbattuto nella release 20 di Manjaro e devo dire che come aspetto e’ molto intuitiva e semplice per gli utenti nuovi.
L’installazione e’ stata davvero rapida, ho dovuto solamente inserire il mio nome utente e password, scegliere il fuso orario e tutto il resto viene gestito da una interfaccia grafica fortemente semplicizzata.
Al primo riavvio del pc ho avuto dei grattacapi con l’audio che risultava spento, in realta’ era da settare la giusta porta hdmi della scheda video. Ho quindi cominciato ad installare del software tramite linea di comando dato che inizialmente ‘pamac’ non ha funzionato per via della mancanza di update vari.
Per installare del software rapidamente si puo’ usare sia il programma ‘snapd’ che logicamente l’utilissimo ‘pacman’. Per il momento ho testato l’installazione di Blender e Steam e funzionano a dovere.


Ho quindi cominciato ad installare dei giochi sulla piattaforma steam ed ho logicamente attivato ‘steam play’ e l’opzione ‘proton’ per consentire ai giochi che non sono multipiattaforma di essere eseguiti su Linux. Nota bene quest’ultima impostazione permette di installare giochi che potrebbero non essere ancora pienamente supportati dal layer di Proton. (per questo comunque rimando al sito di Proton dove si possono trovare dei workaround specifici)


Ad oggi, cioe’ dopo circa un giorno e mezzo di test continui nei giochi, sono riuscito ad avviare ‘tutti’ i giochi provati per essere giocati. Tra questi CSGO, Path of Exile, Dota2, e Quake Champions. Raccomando quindi di procedere anche all’installazione dei driver Nvidia 4.50 o superiori per avere la massima costanza del framerate, cosa che non e’ possibile avere con i driver di default ‘nouveau’. Anche per gli utenti Amd raccomando di installare i driver originali.

Path of Exile si e’ dimostrato un grande titolo anche su Linux ma per avviarlo c’e bisogno di installare una versione di Proton specifica cioe’ la 5.07 Alyx.

Dota funziona senza problemi, essendo anche lui stesso una versione nativa per Steam play.

Concludendo si puo certamente parlare di Linux come un sostituto eccellente di windows, dato che sembra avere una occupazione di ram molto bassa e di tempi di risposta delle applicazioni bassissimi. La possibilita’ di personalizzare il proprio desktop con diversi gestori dell’interfaccia visiva come Gnome e Kde rende linux speciale in questo senso.

Download Manjaro (last release)
Supporto ufficiale di Steam play