Al Radeon team hanno aggiunto il Dynamic Render extension nel Adrenalin

AMD sceglie di essere sempre innovatrice, e non da meno la sua branca opensource su GpuOpen. Come difatti lo stesso sito ha pubblicato un annuncio che i driver supportano pienamente l`estensione di rendering dinamico.

Possiamo vedere la struttura call in Vulkan(C):

VKAPI_ATTR void VKAPI_CALL vkCmdBeginRenderingKHR(
    VkCommandBuffer               commandBuffer,
    const VkRenderingInfoKHR*     pRenderingInfo);

typedef struct VkRenderingInfoKHR {
    VkStructureType                     sType;
    const void*                         pNext;
    VkRenderingFlagsKHR                 flags;
    VkRect2D                            renderArea;
    uint32_t                            layerCount;
    uint32_t                            viewMask;
    uint32_t                            colorAttachmentCount;
    const VkRenderingAttachmentInfoKHR* pColorAttachments;
    const VkRenderingAttachmentInfoKHR* pDepthAttachment;
    const VkRenderingAttachmentInfoKHR* pStencilAttachment;
} VkRenderingInfoKHR;


Questa estensione, importantissima nel Vulkan, offre le qualita grafiche di un filtro multi-pass in una SOLA passata. Il programmatore grafico percui dice alla scheda grafica di eseguire questo particolare filtro o effetto grafico e Vulkan lo fa subito.

Links
https://www.khronos.org/blog/streamlining-render-passes