Psp playstation portable con Cpu ad alta efficienza

Negli ultimi anni le architetture risc hanno fatto passi da giganti.
In effetti studi del settore hanno visto come le architetture Cisc vengano solo sprecate nelle loro potenzialita’ ed e’ conveniente a livello pratico implementare piuttosto certe funzioni in software.
L’ architettura Risc fa’ proprio questo. Risc appunto indica un’architettura ad istruzioni ridotte.
La PSP ha storicamente usato un processore allegrex di tipo Mips(risc arch) R4000 a 64 bit .
Questo processore nato negli anni ’90 sotto una buona stella, come difatti ha le stesse performance della console PS2 Fat, raggiunge un clock di 333mhz e dispone di doppio processore con coprocessore matematico.

Le principale innovazioni apportate dal Mips R4000 sono l’espansione della larghezza registri, indirizzi, data path e alu a 64 bit, con il doppio supporto software a 32/64 bit.
L’altra caratteristica principale del Mips e’ la tecnologia superpipeline a 8 stadi, questo garantisce la diminuzione degli stalli e la esecuzione simultanea di 2 istruzioni per clock..
La fabbricazione dei transistor e’ a 0.350 um