Recensione BHO: Raspberry Pi4b Rev A0

Salve quest’oggi mi occupero’ della recensione del Raspberry Pi4b ‘before hands on’, cioe’ prima di averlo a portata di mano.
Il raspberry pi4b e’ il nuovo tipo di pc desktop a grandezza scheda che include tutto: la scheda video, il processore, la motherboard, la cache e la ram. Tutto questo viene racchiuso in un singolo SoC, Apu o anche contenitore. Vediamo come la Apu in questo caso non e’ della AMD o della Intel ma e’ un system on chip prodotto dalla inglese Broadcom. Questa broadcom comincia la sua attivita’ nel passato producendo schede per la connessione ad internet, quindi ad oggi la sua produzione cambia fino ad arrivare a veri e propri processori

Il Soc della Raspberry pi4 e’ chiamato BCM2711, e’ basato architettura ARM A72 ultraveloce nei calcoli e abbastanza risparmiosa nei consumi di corrente. Vediamo come: il soc della broadcom e’ prodotto a 28 nm questo equivale esattamente all’architettura maxwell della Nvidia ed e’ un miglioramente sostanziale rispetto alle precedenti 40 e 90 nm ;questo perche i transistor richiedono meno corrente per aprire/chiudere la loro logica piu la loro dimensione e’ ristretta. Per fare un esempio pensate allo sforzo di dover chiudere contemporaneamente 10 interruttori a leva che si usavano 80 anni fa nelle case rispetto a oggi che e’ sufficiente un comando con smartphone per aprire o accendere 10 luci contemporaneamente.

Come test PERFORMANCE, vi mando risultati del test che secondo me e’ il piu rilevante cioe’ riguardo la navigazione in internet. Qui’ e’ possibile capire che il nuovo SoC e’ chiaramente un salto di generazione impressionante e la nuova Ram su cui fa leva e’ mostruosa ed e’ chiaramente un boost sulle prestazioni finali.