Sviluppare applicazioni embedded con la board STM32L-DISCOVERY

La efficientissima e poco costosa Stm32l discovery puo rappresentare una buona scheda di partenza per realizzare progetti at home e professionali.
La board dispone di un microcontroller da 256 kb di memoria flash, 32kb di ram e 8 kb di eeprom, di 4 led, 2 pulsanti e uno schermo lcd, sensori di sfioramento e connettori.
Il microcontroller ha a disposizione RTC, LCD, timers, USART, I2C, SPI, ADC, DAC, e comparatori per interfacciarsi all esterno.
La scheda una volta ordinata, viene spedita con pre-caricato un programma che rileva in diretta il consumo della scheda.

Come caratteristiche piu’ interessanti troviamo un on-board ST-LINK/V2 che permette di caricare ed effettuare il debug dei programmi, sia tramite programma che direttamente sulla scheda.
Il circuito integrato dell stm32 e’ basato su 130nm ed ha a disposizione tecnologie all’avanguardia di clock gating e low-power flash con un consumo stimato dell’RTC minore di 1uA.
Il chip puo’ entrare in 6 modalita’ di consumo ridotto e puo accedere direttamente alla memoria con 12 canali DMA.
Per utilizzare la board possiamo utilizzare tutti gli strumenti forniti dalla ST inclusi i driver, Keil e il toolchain IAR.