Tutorial-GeeXLab Tools in vulkan: Input da tastiera

La suite di GeeXLab e’ un’ottima suite per realizzare delle demo in grafica 3D. GeeXLab e’ dotata di codice sample facilmente eseguibile mediante il trascinamento di file descrittivi .xml. Puo’ quindi eseguire script di tipo Lua e Python senza necessita’ di compilare codice.
Andiamo quindi a modificare ed eseguire del codice Lua in una demo di esempio.
La demo e’ la 02-Triangle che si trova nella cartella demopack-vk, nel pacchetto demos che si trova nella directory dove avete installato GeeXLab.
Quello che bisogna fare e’ modificare come viene gestita la rotazione del triangolo (non metteremo mano ancora al codice vulkan di esempio!) inserendo quindi il codice che gestisce la pressione di un tasto.

Apriamo il file frame.lua, ed inseriamo subito dopo la scritta ‘– Updates object transformation.’ il seguente codice sostituendo completamente quello presente:

local is_down = gh_input.keyboard_is_key_down(57)
if (is_down == 1) then
gh_object.set_euler_angles(triangle, 0, elapsed_time*33.0, 0)
end

gh_input.keyboard_update_buffer()
UpdateObjectTransform(triangle, ub1)

A questo punto avviate la suite e trascinate il file main.xml in GeeXLab. Il triangolo dovrebbe rimanere fermo. Premete infine sulla tastiera ‘spazio’ e dovrebbe vedersi il triangolo ruotare.
Bene questo e’ tutto per la prima modifica a uno script di GeeXLab.

Scarica la suite GeeXLab