Guida: Usare dei tools per diminuire consumi schede video Radeon

Le schede video sono ottime perche eseguono il rendering di scene 3D, producono un-immagine sul monitor ed eseguono calcoli complessi.
I consumi dei processori grafici pero- sono legati al maggior uso proprio nei casi in cui vengano svolti lavori sempre piu all-avanguardia e con maggiore parallelismo. Quindi quando ci si riferisce al consumo di una scheda, si parla di TBP ovvero ‘total board power’ e quando invece si parla di consumo di Gpu si usa TDP ossia ‘thermal design power’. Quello che noi puntiamo ad ottenere ottimizzando le prestazioni e- la riduzione del piu possibile di entrambi i valori, TBP e TDP. Realizziamo cio’ mediante l-uso ad esempio MSI Afterburner. Il Tool infatti permette di ridurre sensibilmente i valori di tensione memoria e gpu. Quello che bisogna fare una volta nel programma e muovere gli sliders a passi di 10mv e verificare il corretto funzionamento della scheda. Se durante i giochi vediamo che la nostra scheda video non crasha si puo tentare di abbassare le tensioni ulteriormente (con l-effetto di riduzione consumi) fino a che il gioco permane in uno stato di stabilita, ma non andare oltre per evitare blocchi e schermate nere.
Nvidia e AMD offrono loro stessi dei tools ufficiali, che sono i loro stessi control panels ufficiali. Per i piu ardui e- possibile invece tramite MSI Afterburner raggiungere valori piu spinti di undervoltaggio-overvoltaggio abilitandoli mediante le impostazioni (non consigliato).
N.b Questo articolo non fornisce nessun consiglio di manipolazione settaggi ed e- solo a scopo di consapevolezza.

Links
https://www.msi.com/Landing/afterburner/graphics-cards