Ottenere profittabilita da una vecchia Radeon? R9 280x esaminata con il mining bitcoin

Le schede video radeon R9 sono state schede di grande successo nel passato, utilizzate nei piu diversi ambiti dal 3D al calcolo computazionale al mining. Ma sono ancora in grado di essere utili e di poter lavorare ad esempio in un mining rig? la risposta e automatica, basti pensare al fatto che la scheda R9 280x raggiunge i 30 MHash/sec, di fatto un valore superiore ad una RTX 3060 appena uscita a Febbraio.
Conviene quindi utilizzare una scheda video Radeon R9, ed inoltre stando attenti ad acquistare un modello con piu ram possibile, possono anche ‘pescare’ i bit della blockchain di piu monete crypto. Infatti il modello R9 280X da 3gb nonostante sia capace di lavorare a 30 MHash/s supporta solamente la coin Ethereum Classic e simili ma non piu Ethereum per via della necessita di utilizzare uno spazio in vmem di almeno 5GB. E le altre coin non sono da meno, infatti Ravencoin,Beam,Cuckatoo e quasi tutte le altre richiedono piu di 6GB di memoria vide per poter essere minate senza problemi da parte del software di mining.
In definitiva una vecchia scheda video come la 280X potra tornare utile, si puo anche modificare il bios tramite un programma apposito VBE7 e poi ri-flasharlo tramite il software Ati Flasher per ridurre il tdp della scheda ed aumentare l-efficienza(solo per utenti esperti). Inoltre la scheda sembra che possa dare il massimo solo su linux quindi e richiesta una certa conoscenza software del pinguino. Buon lavoro.

Links
Amd R9 280X support
VBE7 bios editor for tahiti gpus